àlzati ti chiama

Bartimèo, cieco, mendicante, ai bordi dei passaggi dei viandanti, lungo la strada, marginale per Gerico e per i pellegrini che transitavano per e da Gerusalemme, conosce nel cuore il galileo Gesù.
Non lo vede con gli occhi ma sa della sua potente misericordia: abbi pietà di me.
Non lo vede con gli occhi ma sa del suo amare gli ultimi: venite a me voi tutti stanchi e oppressi (Mt 11,28).
Non lo vede con gli occhi ma sa del suo ascoltare il grido dei poveri, degli schiacciati, degli umiliati, dei non garantiti: ho udito il grido del mio popolo (Es 3,7).
Molti lo rimproveravano perché tacesse: l’ipocrisia dei benpensanti, l’arroganza dei buonmanieristi, la teatrale imposizione liturgica del silenzio compunto, l’aura di rispetto perché “passa Gesù”.
Bartimèo non sa di tutto questo, non vede tutto questo ma sa -ha il sapore- della presenza di Dio che è pura relazione, Gesù gli dirà “Che cosa vuoi che io faccia per te?“.
Non lo vede con gli occhi ma sa che Dio cerca l’uomo proprio nel suo limite, nel suo stare da parte, anzi, proprio quell’uomo che è messo da parte e taccia, lungo la strada. Dio cerca adam dove sei? (Gn 3,9)
Bartimèo non vede con gli occhi ma la sua purezza (mendicante, cieco, urlatore, disturbatore, tormentatore) vede Dio e ascolta Dio che passa e lo invoca urlando.
Àlzati ti chiama.
Sto zitto? O urlo balzando in piedi e seguirò Gesù lungo la strada per andare a liberare gli oppressi?


giovedì VIII del tempo ordinario
01.06.2023


Dal Vangelo secondo Marco 10,46-52
 
In quel tempo, mentre Gesù partiva da Gèrico insieme ai suoi discepoli e a molta folla, il figlio di Timèo, Bartimèo, che era cieco, sedeva lungo la strada a mendicare. Sentendo che era Gesù Nazareno, cominciò a gridare e a dire: «Figlio di Davide, Gesù, abbi pietà di me!».
Molti lo rimproveravano perché tacesse, ma egli gridava ancora più forte: «Figlio di Davide, abbi pietà di me!».
Gesù si fermò e disse: «Chiamatelo!». Chiamarono il cieco, dicendogli: «Coraggio! Àlzati, ti chiama!». Egli, gettato via il suo mantello, balzò in piedi e venne da Gesù.
Allora Gesù gli disse: «Che cosa vuoi che io faccia per te?». E il cieco gli rispose: «Rabbunì, che io veda di nuovo!». E Gesù gli disse: «Va’, la tua fede ti ha salvato». E subito vide di nuovo e lo seguiva lungo la strada.

Parola del Signore.