lampada

Fare spazio dentro, lavando e scrostando dalla caligine la lampada che l’impronta luminosa di Dio ha posto in me fin prima di formarti nel grembo materno, ti conoscevo, prima che tu uscissi alla luce, ti avevo consacrato; ti ho stabilito profeta delle nazioni (Ger 1,5).

Usando sale e sabbia per rendere lucente e riflettente come un specchio la luce. Luce che con il dito d’amore creativo è stata posta nell’intimo.

Sale che brucia e fa risplendere, sale che sparisce restituendo il gusto di Dio illuminando la speranza di ritrovarmi ad essere stato formato per amore. Eterno redentivo perdono.


s. antonio di padova
martedì X tempo ordinario
13.06.2023


Dal Vangelo secondo Matteo 5,13-16
 
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente.
Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli».

Parola del Signore.