Nomi propri e nomi rinnovati, nomi di famiglia e nomi di storie, nomi di funzioni e nomi profezia.
Gesù chiamò per dare il potere di andare, per sciogliere i legami della necessità e rendere la missione necessaria per legare la liberazione, per costituire abitanti del regno.
Dodici per il mondo, prima piccolo e circoscritto d’Israele e poi sconfinato, sparsi come semente a germinare erbe che sanano pecore perdute e affamate.
Dodici nomi capostipiti di un popolo nuovo suddito di libertà.
Dodici nomi a dire un’uscita esodale nuova, che attraversa mari di separatezza rendendoli reti piene di vitalità, che corre nei deserti esistenziali mietendo frumento sfamante il senso.
I nomi dei discepoli, profezia di possibilità in cammino, prossimi al prossimo.
Tu come ti chiami? Come ti chiama il Signore? Che nome ti darà?
Figlioservo /figliaserva del regno.
mercoledì
XIV del tempo ordinario
12.07.2023
Dal Vangelo secondo Matteo 10,1-7
In quel tempo chiamati a sé i suoi dodici discepoli, Gesù diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità.
I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello; Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello; Filippo e Bartolomeo; Tommaso e Matteo il pubblicano; Giacomo, figlio di Alfeo, e Taddeo; Simone il Cananeo e Giuda l’Iscariota, colui che poi lo tradì.
Questi sono i Dodici che Gesù inviò, ordinando loro: «Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d’Israele. Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino».
Parola del Signore.