Comunione di corpi, comunione di persone, concordia di anime, per essere figli e figlie del Padre, il quale concederà qualunque cosa chiesta nel nome dell’unico Figlio.Anche la correzione per il peccato, commesso da un fratello (una sorella), viene continuamente reiterata, quasi senza soluzione di continuità, perché, qualora il cuore sordo del peccatore (che sia il mio?) non ascoltasse, dovrà essere alla fine considerato come il pagano e il pubblicano, quindi un nuovo inizio per l’evangelizzatore: ricominciare ad annunciare il perdono e la conversione.
Palingenesi di amore.
Fine e principio.
Nel nome di Gesù unirsi per costruire vangelo: luogo esistenziale per abitare la comunione tra diversi e peccatori.
s. rocco di montpellier
mercoledì XIX del tempo ordinario
16.08.2023
Dal Vangelo secondo Matteo 18,15-20
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ascolterà, prendi ancora con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterà costoro, dillo alla comunità; e se non ascolterà neanche la comunità, sia per te come il pagano e il pubblicano.
In verità io vi dico: tutto quello che legherete sulla terra sarà legato in cielo, e tutto quello che scioglierete sulla terra sarà sciolto in cielo.
In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro».
Parola del Signore.