tutto ciò che legherai … tutto ciò che scioglierai

Pietro, piccola pietruzza, mattoncino Lego, vale e varrà quando legherà a Cristo l’umanità che avrà incontrato e servito e la scioglierà da ogni fardello idolatricamente pagano: legherai, farai dono della tua vita Pietro e con te la Chiesa dei discepoli credenti, quando, dopo a servito l’ogni (persona nelle sue infinite e differenti situazioni di vita e di sesso e di età e di censo e di cultura e di religione e di…) lo saprai (sapere dell’amore crocifisso) legare, intimamente e con la sua sola coscienza, a Cristo, lui solo; scioglierai, farai dono della tua vita Pietro e con te la Chiesa dei discepoli credenti, quando ogni uomo e ogni donna, che avrai legato di passione a Cristo, la saprai abbandonare a Cristo, lui solo.


XXI domenica del tempo ordinario (a)
27.08.2023

Dal Vangelo secondo Matteo 16,13-20
 
In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti».
Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».
E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».
Allora ordinò ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristo.

Parola del Signore.