se fossimo vissuti al tempo dei nostri padri

La misura colma dell’ipocrisia, regolando il reale (per gli altri) su parametri e paradigmi di passato. Ignorando il bisogno attuale dell’amare mascherare la verità con precetti esterni che, in nome del bene per la vita vedi, io pongo oggi davanti a te la vita e il bene, la morte e il male (Dt 30,15), uccidono la persona e il suo cuore.
Sepolcri imbiancati: teatri dell’assurdo con maschere che nascondono ossa di morti e marciume.
Nascondere l’oggi e presentare passato.
Guai a me.
Ma se il tuo cuore si volge indietro e se tu non ascolti e ti lasci trascinare a prostrarti davanti ad altri dei e a servirli, io vi dichiaro oggi che certo perirete, che non avrete vita lunga nel paese di cui state per entrare in possesso (Dt 30,17-18).
 “c’è un’attitudine reazionaria molto forte, organizzata. A queste persone voglio ricordare che l’indietrismo è inutile, e bisogna capire che c’è una giusta evoluzione nella comprensione delle questioni di fede e di morale. Oggi è peccato detenere bombe atomiche; la pena di morte è peccato, e prima non era così; quanto alla schiavitù, alcuni Pontefici prima di me l’hanno tollerata, ma le cose oggi sono diverse. Quei gruppi … così chiusi, si stanno isolando da soli. E anziché vivere della vera dottrina che sempre si sviluppa e dà frutto, vivono di ideologie”. (p. Francesco)



mercoledì XXI del tempo ordinario
30.08.2023

Dal Vangelo secondo Matteo 23,27-32
 
In quel tempo, Gesù parlò dicendo: «Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che assomigliate a sepolcri imbiancati: all’esterno appaiono belli, ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni marciume. Così anche voi: all’esterno apparite giusti davanti alla gente, ma dentro siete pieni di ipocrisia e di iniquità. 
Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che costruite le tombe dei profeti e adornate i sepolcri dei giusti, e dite: “Se fossimo vissuti al tempo dei nostri padri, non saremmo stati loro complici nel versare il sangue dei profeti”. Così testimoniate, contro voi stessi, di essere figli di chi uccise i profeti. Ebbene, voi colmate la misura dei vostri padri».

Parola del Signore.