un grido ecco lo sposo andategli incontro

Chi sta ancora gridando che la bellezza abita il venire di Dio? Lamentele, polemiche, invidie, arrivismi a rapinare sottovoce la necessità di incontrare lo sposo. Non vergini, fossero anche stolte, ma prostituzione d’interesse e connivenza con governatori della notte dell’umanità. Non lampade, fossero anche senz’olio, ma tizzoni fumiganti che mandano fumo negli occhi a chi cerca la nuzialità. Un grido. Un grido ancora da gridare che lo sposo viene, anzi c’è per sposaregiustizia. Ecco nella mezzanotte dell’incertezza la certezza di poter andare incontro alla speranza di giustizia. Gridare la giustizia, sarai processato, punito, ucciso, violentato, denigrato, deriso, dileggiato. Avrai incontrato lo sposo e sarai verginità che germina libertà. “Laggiù non cercammo e trovammo noi stessi” (C. Pavese)



venerdì
XXI del tempo ordinario
01.09.2023

Dal Vangelo secondo Matteo  25,1-13
 
In quel tempo, Gesù, disse ai suoi discepoli questa parabola: 
«Il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini che presero le loro lampade e uscirono incontro allo sposo. Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; le stolte presero le loro lampade, ma non presero con sé l’olio; le sagge invece, insieme alle loro lampade, presero anche l’olio in piccoli vasi. Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e si addormentarono.
A mezzanotte si alzò un grido: “Ecco lo sposo! Andategli incontro!”. Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. Le stolte dissero alle sagge: “Dateci un po’ del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono”. Le sagge risposero: “No, perché non venga a mancare a noi e a voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene”.
Ora, mentre quelle andavano a comprare l’olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: “Signore, signore, aprici!”. Ma egli rispose: “In verità io vi dico: non vi conosco”. 
Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora».

Parola del Signore.