rivelate ai piccoli

Le cose di Dio: creare e curare, cercare l’uomo e dargli la sua presenza, scegliere gli ultimi (i minori) e renderli suo volto, dire il suo amore ai piccoli e lasciare che questi divengano sapienza, dare se stesso sulla croce perché dotti e sapienti inciampino nello scandalo. Gesù, lo “schiacciato” (cfr Fil 2, svuotò e umiliò se stesso), che si è fatto piccola cosa di Dio, ha rivelato l’altrimenti Dio. Il povero d’Assisi è il più ricco d’Italia: ha creduto al Dio ricco ed ha conosciuto la povertà creativa di Dio, conoscete infatti la grazia del Signore nostro Gesù Cristo: da ricco che era, si è fatto povero per voi, perché voi diventaste ricchi per mezzo della sua povertà (2 Cor 8,9). Finanza rivelata ai piccoli, cocreatori di speranza, per la globalizzazione della giustizia.



s. francesco d’assisi
mercoledì XXVI tempo ordinario
04.10.2023

Dal Vangelo secondo Matteo  11,25-30
 
In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo.
Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».

Parola del Signore.