C’è una stretta connessione tra rinnegare la persona come soggetto univoco di eternità e la bestemmia contro l’Amore eterno. Togliere l’identità al povero di somigliante all’Autore della Vita è togliere a Dio la “possibilità” di perdonare. La misericordia non può essere misericordiosa quando un uomo nega ad un altro uomo la vita. Grammatica dell’odio drammatica per Dio. Grammatica dell’educazione al riconoscimento dell’alterità (Caino non riconosce la diversità del fratello Abele e lo uccide) misura della divinizzazione delle “umane belve esser pietose” (U. Foscolo). Lo Spirito Santo in-segna.
sabato XXVIII tempo ordinario
b. pino puglisi
21.10.2023
Dal Vangelo secondo Luca 12,8-12
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Io vi dico: chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell’uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio; ma chi mi rinnegherà davanti agli uomini, sarà rinnegato davanti agli angeli di Dio.
Chiunque parlerà contro il Figlio dell’uomo, gli sarà perdonato; ma a chi bestemmierà lo Spirito Santo, non sarà perdonato.
Quando vi porteranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autorità, non preoccupatevi di come o di che cosa discolparvi, o di che cosa dire, perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire».
Parola del Signore.