passa Gesù … allora gridò

Il cieco sente la presenza di un passaggio episodico, unico, irripetibile ed irrinunciabile e vede la sua salvezza: gridò “abbi pietà di me”. Gesù passò, è passato, passa e passerà fino alla fine dei tempi nella vita di ognuno, il suo passare è visto da un cieco, mentre molti vedenti non guardano con lo sguardo di pietà i loro simili, non vedono il passaggio di Gesù nella loro vita. Vedenti ciechi. Anche gli apostoli e chi cammina avanti Gesù (metafora di chi non lo segue veramente nel vangelo della realtà quotidiana), perbenisti e paurosi, non vogliono far brutte figure e non desiderano la cattiva fama, preferiscono la “buona fama” e gli applausi dei benpensanti, preferiscono le folle plaudenti e cieche, invece di un cieco mendicante (sporco, lacero, povero, marginale) che urla aiuto. Invece Gesù si ferma e ti chiede: cosa vuoi che io faccia per te? Anche oggi in un modo strano ed insolito qualcuno, qualcuna interpellerà la tua pietà. Lo vedrai? Vedrai la salvezza. Lo ascolterai? Vedrai il Verbo, la carne di Dio presso te.



lunedì XXXIII tempo ordinario
20.11.2023

Dal Vangelo secondo Luca 18,35-43
 
Mentre Gesù si avvicinava a Gèrico, un cieco era seduto lungo la strada a mendicare. Sentendo passare la gente, domandò che cosa accadesse. Gli annunciarono: «Passa Gesù, il Nazareno!». 
Allora gridò dicendo: «Gesù, figlio di Davide, abbi pietà di me!». Quelli che camminavano avanti lo rimproveravano perché tacesse; ma egli gridava ancora più forte: «Figlio di Davide, abbi pietà di me!». 
Gesù allora si fermò e ordinò che lo conducessero da lui. Quando fu vicino, gli domandò: «Che cosa vuoi che io faccia per te?». Egli rispose: «Signore, che io veda di nuovo!». E Gesù gli disse: «Abbi di nuovo la vista! La tua fede ti ha salvato». 
Subito ci vide di nuovo e cominciò a seguirlo glorificando Dio. E tutto il popolo, vedendo, diede lode a Dio.

Parola del Signore.