Giovanni Battista collocandosi nel deserto di un fiume in piena, lontano dal tempio, anzi nella terra pagana prima della terra promessa, sa farsi voce che si perde perché rimanga la parola, sa farsi indicatore nella strada della conversione perché si sappia camminare ne “la via”, sa indicare la luce quella vera che illumina senza farsi “la luce”. Per essere testimone, l’ha fatto lui e lo chiede a noi, è vitale il saper attraversare il Giordano. È vitale abitare la conversione, andare al di là. Andare al di là e andare oltre il Giordano dove c’è il nemico, c’è l’eresia, c’è la non fede dei padri, c’è l’assenza del tempio: lui ci va. Andare al di là oltre lo sbarramento fisico ed ideologico per essere conversione. Riconoscendosi nell’io non sono, lui afferma l’estraneità all’abitudine: vede, indica e vive la novità evangelica.
III domenica di avvento (b)
gaudete
17.12.2023
Dal Vangelo secondo Giovanni 1,6-8.19-28
Venne un uomo mandato da Dio:
il suo nome era Giovanni.
Egli venne come testimone per dare testimonianza alla luce,
perché tutti credessero per mezzo di lui.
Non era lui la luce,
ma doveva dare testimonianza alla luce.
Questa è la testimonianza di Giovanni,
quando i Giudei gli inviarono da Gerusalemme sacerdoti e levìti a interrogarlo:
«Tu, chi sei?». Egli confessò e non negò. Confessò: «Io non sono il Cristo». Allora gli chiesero: «Chi sei, dunque? Sei tu Elia?». «Non lo sono», disse. «Sei tu il profeta?». «No», rispose. Gli dissero allora: «Chi sei? Perché possiamo dare una risposta a coloro che ci hanno mandato. Che cosa dici di te stesso?».
Rispose: «Io sono voce di uno che grida nel deserto: Rendete diritta la via del Signore, come disse il profeta Isaìa».
Quelli che erano stati inviati venivano dai farisei.
Essi lo interrogarono e gli dissero: «Perché dunque tu battezzi, se non sei il Cristo, né Elia, né il profeta?». Giovanni rispose loro: «Io battezzo nell’acqua. In mezzo a voi sta uno che voi non conoscete, colui che viene dopo di me: a lui io non sono degno di slegare il laccio del sandalo».
Questo avvenne in Betània, al di là del Giordano, dove Giovanni stava battezzando.
Parola del Signore.
