Che strani sti discepoli. Erano stati testimoni di un dono grande, quattromila avevano mangiato pani e pesci, segni da riconoscere nella fede alla misericordia e Gesù aveva appena detto ai farisei a questa generazione non sarà dato alcun segno. Loro, sti discepoli smemorati di segni, dimenticano il pane della condivisione, il pane della partecipazione. Non comprendono la comunione con i quattromila. Non comprendono che ciò che si avanza è per spezzarlo ancora e ancora e ancora finché le briciole facciano comprendere che quella briciola rimasta è l’infinita bontà di Dio. Quella briciola da prendere e non dimenticare perché è Dio.
VI tempo ordinario
martedì
13.02.2024
Dal Vangelo secondo Marco Mc 8,14-21
In quel tempo, i discepoli avevano dimenticato di prendere dei pani e non avevano con sé sulla barca che un solo pane. Allora Gesù li ammoniva dicendo: «Fate attenzione, guardatevi dal lievito dei farisei e dal lievito di Erode!». Ma quelli discutevano fra loro perché non avevano pane.
Si accorse di questo e disse loro: «Perché discutete che non avete pane? Non capite ancora e non comprendete? Avete il cuore indurito? Avete occhi e non vedete, avete orecchi e non udite? E non vi ricordate, quando ho spezzato i cinque pani per i cinquemila, quante ceste colme di pezzi avete portato via?». Gli dissero: «Dodici». «E quando ho spezzato i sette pani per i quattromila, quante sporte piene di pezzi avete portato via?». Gli dissero: «Sette». E disse loro: «Non comprendete ancora?».
Parola del Signore