se qualcuno vuole

Ipotesi volontà. Se qualcuno. Tra le moltitudini qualcuno sente la Voce che offre la salvifica croce come silenziosa ed operosa gentilezza per servire il rumoroso mondo. Se vuole può dare il suo tatto per stare in contatto con chi non può, non vuole, non ce la fa. In silenzio parlerà il gesto della stare ad abitare la vita. Con violenta sobrietà. Nel capovolgimento delle logiche di aggressione e di presenzialismo. Quotidianamente prendere perdendo la propria vita per fare vivere il caotico mondo. “S’io m’intuassi come tu t’inmii” (Dante, Paradiso IX), perdendosi nell’altro vivere la pienezza. Croce, se vuoi….



giovedì dopo le ceneri

15.02.2024


Dal Vangelo secondo Luca  Lc 9,22-25
 
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Il Figlio dell’uomo deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno».
Poi, a tutti, diceva: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. Chi vuole salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà. Infatti, quale vantaggio ha un uomo che guadagna il mondo intero, ma perde o rovina se stesso?».
 
Parola del Signore