L’unico accesso a Dio: passare per tramite, mezzo e nutrimento dall’uomo Gesù. Un uomo come Gesù solo Dio ce lo poteva dare. La fede nascerà, con lentezza e tradimento dopo aver mangiato in questa ultima e unica cena. La potenza di Dio si sta sgretolando fino ad essere inchiodata ad un ignobile legno. Come credere? Fin Gesù urlerà Eloì Eloì lemà sabactàni. Il Padre ascolterà l’urlo. Dio morirà dentro a quest’urlo. Sarà uomo risorto. Dio. La fede ora tocca a te, amico e amica di adesso. La fede ora ti tocca perché tu sia. Attraversando vie che incroceranno l’unica Via: la Vita di Dio. Verità all’uomo.
venerdì IV di pasqua
26.04.2024
Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,1-6
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».
Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».
Parola del Signore