Tutto ciò che i discepoli non avevano conosciuto di GesùMessiaCristo sarà dato dalla vita nello Spirito. Con tempo e capitomboli, con tempo e incongruenze. Perché non capaci di vedere con gli occhi della fede Dio incarnato in Gesù. Perché non capaci di portarne il peso di un fallimento umano in Gesù. Perché non capaci di portarne il peso di una servitù inginocchiata a lavare i piedi. Perché non capaci di portarne il peso di un potente in parole e opere (Lc 24,19) inchiodato su un patibolo. Perché non capaci di portarne il peso di un uomo dalla parte dei peccatori manifesti. Perché non capaci di portarne il peso di un Maestro e Signore che si lascia toccare e baciare e lavare e asciugare da una prostituta. Perché non capaci di portarne il peso di un Signore che dà se stesso per incondizionato amore a loro stessi traditori. Perché non capaci di portarne il peso di una lebbra purificata. Perché non capaci di portarne il peso di bende sciolte dal contenere la putritudine della morte. Alcuni perché a trasfigurare il perché a Dio: perché così ci hai amato? Quando sarò capace di amare, o Signore, porterò il tuo peso sul mio peccato e lo vedrò leggero.
mercoledì VI di pasqua
08.05.2024
Dal Vangelo secondo Giovanni Gv16,12-15
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso.
Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future.
Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».
Parola del Signore