Una predicazione lontana, in terra pagana, in una città grande e ignara del Dio d’Israele, scaturisce il pentimento e la conversione del popolo, dal re fino agli animali. Giona stesso non si capacita di come la misericordia agisca nel creato. Salomone la sua sapienza si diffonde, di cuore in cuore, fino agli estremi confini (pagani, non credenti) della terra e la regina del Sud crederà. La regina del Sud da conquistatrice e ammaliatrice, narcisista della propria gloria mondana sarà sedotta dalla pace. La Sapienza conquisterà i cuori anche più duri. Giona e la regina del Sud si accorgono che i cuori liberi si lasciano trasfigurare. Quante volte noi, tutti presi dai nostri mille pensieri e, soprattutto, dal nostro desiderio narcisistico che ci porta a concentrarci solo su noi stessi, ignoriamo le persone sagge che ci stanno accanto? Le vediamo, ma ne cogliamo solo l’aspetto esteriore, senza fermarci a riflettere sul patrimonio di informazioni e saggezza che ci potrebbero offrire. Non le ascoltiamo. Rifiutiamo i loro consigli ed i loro pensieri. Proprio come farisei e dottori della legge rifiutarono Gesù. Ecco il peccato grave: rifiutare Gesù. Segno della presenza. Presenza che segna.
lunedì XXVIII t.o.
14.10.2024
Dal Vangelo secondo Luca Lc 11,29-32
In quel tempo, mentre le folle si accalcavano, Gesù cominciò a dire:
«Questa generazione è una generazione malvagia; essa cerca un segno, ma non le sarà dato alcun segno, se non il segno di Giona. Poiché, come Giona fu un segno per quelli di Nìnive, così anche il Figlio dell’uomo lo sarà per questa generazione.
Nel giorno del giudizio, la regina del Sud si alzerà contro gli uomini di questa generazione e li condannerà, perché ella venne dagli estremi confini della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone. Nel giorno del giudizio, gli abitanti di Nìnive si alzeranno contro questa generazione e la condanneranno, perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Giona».
Parola del Signore