al contrario

Dio creatore seppur ha creato il tutto e dal tutto il credente trova il senso della sua presenza, tuttavia il mondo come lui lo ha vissuto è capovolto rispetto alle nostre familiarità. Al contrario dove nello sfarzo e nella convenienza, nella selezione di elezione e di privilegi e nel contraccambio di logiche d’interesse, nel tornaconto e nella reciprocità, sono convinto di ottenere il guadagno di Dio, non vedrò Dio. Al contrario lo vedrò: quando nella non utilità saprò ospitarlo; quando saprò invitarlo perché lui volto dell’escluso; quando saprò servirlo perché lui schiavo; quando saprò offrirgli la lauticità dando solo me stesso. Al contrario toccherò Dio mentre i benpensanti lo fuggiranno.

lunedì XXXI t.o.
04.11.2024


Dal Vangelo secondo Luca Lc 14,12-14

In quel tempo, Gesù disse poi al capo dei farisei che l’aveva invitato:
«Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici né i tuoi fratelli né i tuoi parenti né i ricchi vicini, perché a loro volta non ti invitino anch’essi e tu abbia il contraccambio.
Al contrario, quando offri un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti».

Parola del Signore