Non basta andare con Gesù, necessario è saperlo seguire conoscendo la sua meta: la Croce. “Ave spes unica” (salve unica speranza) cantiamo al Venerdì Santo. La speranza poi non delude (Rm 5,1). Non basta dirsi cristiani, necessario calcolarne il rischio, come un imprenditore che sa che il suo guadagno sarà sempre più alto solo considererà il rischio più alto. Rinunciando a se stesso, il discepolo vero seguace, avrà tutto. “Osare è perdere momentaneamente l’equilibrio, non osare è perdere per sempre se stessi” ( S. Kierkegaard). Discepolo, discepola di Cristo esamini quanti eserciti di bene porta il tuo cuore per combattere la battaglia di pace per la libertà in Cristo? La libertà scriveva Silone “è la possibilità di dubitare, la possibilità di sbagliare, la possibilità di cercare, di esperimentare, di dire no a una qualsiasi autorità”. L’autorità di Gesù è la verità che lui vive: esserne discepolo compromette la perdita dei tuoi averi? Verità. Compromette l’andare dietro ad abitudini culturali conoscendo la scorta di croce che comporta? Sequela.
mercoledì XXXI t.o.
06.11.2024
Dal Vangelo secondo Luca Lc 14,25-33
In quel tempo, una folla numerosa andava con Gesù. Egli si voltò e disse loro:
«Se uno viene a me e non mi ama più di quanto ami suo padre, la madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non può essere mio discepolo. Colui che non porta la propria croce e non viene dietro a me, non può essere mio discepolo. Chi di voi, volendo costruire una torre, non siede prima a calcolare la spesa e a vedere se ha i mezzi per portarla a termine? Per evitare che, se getta le fondamenta e non è in grado di finire il lavoro, tutti coloro che vedono comincino a deriderlo, dicendo: “Costui ha iniziato a costruire, ma non è stato capace di finire il lavoro”.
Oppure quale re, partendo in guerra contro un altro re, non siede prima a esaminare se può affrontare con diecimila uomini chi gli viene incontro con ventimila? Se no, mentre l’altro è ancora lontano, gli manda dei messaggeri per chiedere pace.
Così chiunque di voi non rinuncia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo».
Parola del Signore