venite dietro a me … subito lo seguirono

L’evento scatenante, un radicale cambiamento di vita lasciarono le reti, è ascoltare una chiamata -vocazione-; la Parola, che amando ti parla e ti propone una scelta venite dietro a me, sembra irresistibile. In modo immediato la risposta nella nostra vita ci fu subito lo seguirono, la gioia per una vita libera prese forma. Ma quanto e quando le catene della schiavitù tornano ad interpellare la fede? Il subito di ieri, molte volte, si accomoda nella stagnazione dell’oggi: di idee, di risorse, di amore, di carità, di fede, di speranza. Di sequela…e lui torna a dirmi venite dietro a me.

s. andrea
30.11.2024


Dal Vangelo secondo Matteo Mt 4,18-22

In quel tempo, mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedèo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono.

Parola del Signore