Case costruite per restare: avranno la stessa funzione, insisteranno nella stessa storia, abiteranno in loro le stesse persone, conserveranno in loro le stesse cose, subiranno gli stessi eventi ma…Resisteranno, resteranno quelle che hanno fondamenta nascoste profonde, ancorate sulla fatica delle fede che abita la speranza volitiva. La speranza scavata e contenuta nelle fondamenta del cuore sarà l’imbelle forza che resterà a combattere la buona battaglia (s. Paolo) delle avversità dominandole. Imbelle forza che un bambino ci darà.
giovedì I avvento
05.12.2024
Dal Vangelo secondo Matteo Mt 7,21.24-27
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non chiunque mi dice: “Signore, Signore”, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.
Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, sarà simile a un uomo saggio, che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ma essa non cadde, perché era fondata sulla roccia.
Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, sarà simile a un uomo stolto, che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde e la sua rovina fu grande».
Parola del Signore