hanno fatto di lui quello che hanno voluto

Interpretare i fatti non alla luce della giustizia all’uomo e a Dio, ma nella tenebra del conservatorismo della religiosa ingiustizia, cosicché il popolo venga illuso e tradito hanno fatto di lui ciò che hanno voluto. Elìa è già venuto: colui che simboleggiò la presenza della Verità nella storia personale e in quella popolare; nelle carestie e nelle abbondanze; negli stranieri e nei pochi fedeli. Elìa è già venuto: colui che smascherò le menzogne della monarchia e del dio a loro immagine. Elìa è già venuto: fu come ogni profeta deriso e minacciato, perseguitato e scomunicato dal predominante oppressore di turno hanno fatto di lui ciò che hanno voluto. Elìa è già venuto e ancora viene, mandato da Dio, a dire all’uomo di oggi deponi le violente e omicide armi della religione e cammina libero nel deserto dell’essenzialità. Incontrerai Dio, incontrerai la vita.

sabato II avvento
14.12.2024


Dal Vangelo secondo Matteo Mt 17,10-13

Mentre scendevano dal monte, i discepoli domandarono a Gesù: «Perché dunque gli scribi dicono che prima deve venire Elìa?».
Ed egli rispose: «Sì, verrà Elìa e ristabilirà ogni cosa. Ma io vi dico: Elìa è già venuto e non l’hanno riconosciuto; anzi, hanno fatto di lui quello che hanno voluto. Così anche il Figlio dell’uomo dovrà soffrire per opera loro».
Allora i discepoli compresero che egli parlava loro di Giovanni il Battista.

Parola del Signore