La gente subito lo riconobbe quanto profonda e significativa questa sottolineatura di Marco. Il senso dei fedeli, che quasi anticipa l’opera dei mandati. Solo un’eco lontana di una presenza di Dio nei luoghi della vita dovunque udivano che egli si trovasse e subito la gente lo riconosce. L’amore di Dio sta dove sta la vita. «“lasciare che la vita ci racconti / ciò che impara di sé vivendoci”: credo che tutto nasca per rivelarci il mistero di nascere da tutto ciò che è. Un po’ ereticamente mi piace dire che Dio né esiste né non esiste: Dio nasce, è il suo non smettere di farlo, di creare sé stesso nel creare noi. Penso all’eternità che non come vivere eternamente ma come eternamente nascere». (Hugo Mujica)
lunedì
V settimana del tempo ordinario (anno dispari)
10.02.2025
Dal Vangelo secondo Marco Mc 6,53-56
In quel tempo, Gesù e i suoi discepoli, compiuta la traversata fino a terra, giunsero a Gennèsaret e approdarono.
Scesi dalla barca, la gente subito lo riconobbe e, accorrendo da tutta quella regione, cominciarono a portargli sulle barelle i malati, dovunque udivano che egli si trovasse.
E là dove giungeva, in villaggi o città o campagne, deponevano i malati nelle piazze e lo supplicavano di poter toccare almeno il lembo del suo mantello; e quanti lo toccavano venivano salvati.
Parola del Signore.