dodici … sette

Numeri con spessore simbolico: dodici il popolo diletto; sette la completezza della creazione. Dodici ceste avanzate per tutta una nazione, per tutti coloro che attualmente abitano con te (ingiusti e giusti, cattivi e buoni, indigeni e stranieri…). Sette sporte portate via per seminare creazioni nuove, per rigenerare, nei luoghi della vita, sempre l’umano (apice della settimana genesiaca), per nutrire, attraverso gli avanzi, la crescita della somiglianza a Dio: la misericordia. Lui che scartato ha raccolto tutto e tutti nella redenzione. E per questo basta Uno, basta lui. Basta la sua presenza e credere che è presente. Ma loro non capivano, non comprendevano. E tu?

martedì
VI settimana del tempo ordinario (anno dispari)
18.02.2025

Dal Vangelo secondo Marco  Mc 8,14-21
 
In quel tempo, i discepoli avevano dimenticato di prendere dei pani e non avevano con sé sulla barca che un solo pane. Allora Gesù li ammoniva dicendo: «Fate attenzione, guardatevi dal lievito dei farisei e dal lievito di Erode!». Ma quelli discutevano fra loro perché non avevano pane.
Si accorse di questo e disse loro: «Perché discutete che non avete pane? Non capite ancora e non comprendete? Avete il cuore indurito? Avete occhi e non vedete, avete orecchi e non udite? E non vi ricordate, quando ho spezzato i cinque pani per i cinquemila, quante ceste colme di pezzi avete portato via?». Gli dissero: «Dodici». «E quando ho spezzato i sette pani per i quattromila, quante sporte piene di pezzi avete portato via?». Gli dissero: «Sette». E disse loro: «Non comprendete ancora?».

Parola del Signore.