il primo

Ascolto Dio nel popolo di Dio? La persona ascoltata è il comandamento principe per scoprirsi ascoltati. Dall’ascolto deriva l’amerai, futuro di gloria per ogni ultimo della storia. Unicità del povero nell’unicità di Dio. Chi non ama non ascolterà il bisogno del prossimo. Detterà dottrine, imporrà regolamenti, codificherà precetti: sarà grande per i potenti, resta sordo al grido dell’amore. Unico Signore che ascolta l’unica sua somiglianza: la carne ferita che cura le ferite della carne. Ascoltando divinizziamo l’amare.


venerdì
III settimana di quaresima
28.03.2025



Dal Vangelo secondo Marco  Mc 12,28b-34
 
In quel tempo,  si avvicinò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?».
Gesù rispose: «Il primo è: “Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza”. Il secondo è questo: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Non c’è altro comandamento più grande di questi».
Lo scriba gli disse: «Hai detto bene, Maestro, e secondo verità, che Egli è unico e non vi è altri all’infuori di lui; amarlo con tutto il cuore, con tutta l’intelligenza e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso vale più di tutti gli olocàusti e i sacrifici».
Vedendo che egli aveva risposto saggiamente, Gesù gli disse: «Non sei lontano dal regno di Dio». E nessuno aveva più il coraggio di interrogarlo.

Parola del Signore