La porta della libertà. Unica. Credibile. Vera. Bella. Porta sempre aperta e nello stesso tempo sicura di una sicurezza esistenziale metafisica le porte degli inferi non preverranno (Mt 16,18). Cristo Signore. Che è strutturalmente la porta dalla quale entra la pace e ne esce per emanare il profumo della libertà. ” Proviene da Dio, Dio che ci ama tutti incondizionatamente” (p. Leone XIV). Per credere a lui, il Risorto, necessario perdersi nella vita dell’altro. “E tutto congiura a tacere di noi, in parte come vergogna, o forse come speranza indicibile” (R. M. Rilke). “Dobbiamo cercare insieme come essere una Chiesa missionaria, una Chiesa che costruisce i ponti, il dialogo, sempre aperta ad accogliere, come questa piazza, con le braccia aperte tutti, tutti coloro che hanno bisogno della nostra carità, della nostra presenza, del dialogo e dell’amore.” (p. Leone XIV)
lunedì IV di pasqua
12.05.2025
Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 10,1-10
In quel tempo, Gesù disse: «In verità, in verità io vi dico: chi non entra nel recinto delle pecore dalla porta, ma vi sale da un’altra parte, è un ladro e un brigante. Chi invece entra dalla porta, è pastore delle pecore. Il guardiano gli apre e le pecore ascoltano la sua voce: egli chiama le sue pecore, ciascuna per nome, e le conduce fuori. E quando ha spinto fuori tutte le sue pecore, cammina davanti a esse, e le pecore lo seguono perché conoscono la sua voce. Un estraneo invece non lo seguiranno, ma fuggiranno via da lui, perché non conoscono la voce degli estranei».
Gesù disse loro questa similitudine, ma essi non capirono di che cosa parlava loro.
Allora Gesù disse loro di nuovo: «In verità, in verità io vi dico: io sono la porta delle pecore. Tutti coloro che sono venuti prima di me, sono ladri e briganti; ma le pecore non li hanno ascoltati. Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvato; entrerà e uscirà e troverà pascolo. Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita a l’abbiano in abbondanza».
Parola del Signore