Scelti e costituiti. Purtroppo la Chiesa è ferita da molti, che si sono «fatti scegliere»: il mandato, l’apostolato è tradito Mattia fu scelto dagli apostoli, loro furono scelti da Gesù. Maria fu scelta dallo Spirito Santo, Giuseppe fu scelto dall’angelo. Gesù fu scelto dal Padre e lui, da prima del tempo, rispose con amore all’Amore, per manifestare al mondo la potenza della misericordia. Amore che vive e muore per me. I testimoni credibili, costituiti sopra il fondamento dei martiri, sono scelti dallo Spirito come testimoni di sofferenza e di gloria e di perdono. Troppi invece ancor oggi, istituiti da sé stessi, nella menzogna di una obbedienza non chiesta ma abusata…ed è (mal)vivenza. La gioia invece per chi, nel profondo della sua coscienza, riconosce il rigore di un’esistenza data per servire. Pienezza della gioia per chi nella leggerezza dei suoi gesti libera energie di comunione. Non dimentichiamolo mai Dio sceglie miti ed umili di cuore che sanno baciare la ferita dell’estromesso: nessun copione potrà competere, nessuna sceneggiatura potrà vincere. Accarezzati dalla scelta di Dio…
s. mattia apostolo mercoledì IV di pasqua
14.05.2025
Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,9-17
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.
Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi.
Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri».
Parola del Signore