la pace

Comandamento domestico familiare: salutare gli ospiti della casa, di qualsiasi città, di qualsiasi nazione, di qualsiasi religione. Solo salutare donando la pace. Quante strutture costruite dalle civiltà precludono la facoltà di poter entrare e salutare. Dogmi e decreti, precetti e discipline lo vietano! “Case chiuse” all’accoglienza, e piene di ori, argenti, denari, sacche da viaggio tuniche, sandali, bastoni, determinano l’indegnità evangelica. La pace se ne va? O abita con te l’altro? è vicina e attiva il regno o lontana?

s. barnaba
mercoledì X del tempo ordinario
11.06.2025

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 10,7-13

In quel tempo, disse Gesù ai suoi apostoli:
«Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni.
Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. Non procuratevi oro né argento né denaro nelle vostre cinture, né sacca da viaggio, né due tuniche, né sandali, né bastone, perché chi lavora ha diritto al suo nutrimento.
In qualunque città o villaggio entriate, domandate chi là sia degno e rimanetevi finché non sarete partiti.
Entrando nella casa, rivolgetele il saluto. Se quella casa ne è degna, la vostra pace scenda su di essa; ma se non ne è degna, la vostra pace ritorni a voi».