L’abisso del cuore: Geènna per il tradire ogni amare. L’abisso di grazia, invece, è cielo aperto per la completezza di ogni soffrire, rendendola gioia piena (cfr Gv). Occhi, che vedono luce abbagliante, mani che toccano ferite sanate, piedi che camminano verso dimore di perdono. Discepoli ribelli per non ripudiare la vita.
venerdì X del tempo ordinario
13.06.2025
sant’ antonio di padova
Dal Vangelo secondo Matteo Mt 5,27-32
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete inteso che fu detto: “Non commetterai adulterio”. Ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel proprio cuore.
Se il tuo occhio destro ti è motivo di scandalo, cavalo e gettalo via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geènna. E se la tua mano destra ti è motivo di scandalo, tagliala e gettala via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geènna.
Fu pure detto: “Chi ripudia la propria moglie, le dia l’atto del ripudio”. Ma io vi dico: chiunque ripudia la propria moglie, eccetto il caso di unione illegittima, la espone all’adulterio, e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio».