Forse troppe volte dimentichiamo con peccaminosa indifferenza questa minaccia: rimanere “imperdonati”, imperdonabili dalla misericordia perché non siamo misericordia. Neppure perdonerà.Non produce nessun effetto di grazia il pregare formule, se il cuore non prega.
Pedagogia di Dio. Perdonerà. La sua paternità diviene per ogni mortale maternità di vita rinnovata se attivata nella carità per l’altro da sé. Perdonerà. Il Padre l’ha fatto per il Figlio, il Figlio lo fa per i fratelli e le sorelle attraverso lo Spirito che grida, grida e grida Abbà-Padre. Gridare la preghiera accarezzando il perdono nei volti delle persone. Perdonerà.
Colpe perdonate.
giovedì XI del tempo ordinario
19.06.2025
Dal Vangelo secondo Matteo Mt 6,7-15
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Pregando, non sprecate parole come i pagani: essi credono di venire ascoltati a forza di parole. Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno prima ancora che gliele chiediate.
Voi dunque pregate così:
Padre nostro che sei nei cieli,
sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno,
sia fatta la tua volontà,
come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano,
e rimetti a noi i nostri debiti
come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori,
e non abbandonarci alla tentazione,
ma liberaci dal male.
Se voi infatti perdonerete agli altri le loro colpe, il Padre vostro che è nei cieli perdonerà anche a voi; ma se voi non perdonerete agli altri, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe».