Come al solito ad ogni pranzo per Gesù c’è il boccone amaro: lo invitano per metterlo alla prova, stavano a osservarlo, come se la convivialità gioiosa gli fosse prescritta, continuamente sotto controllo ed indagine: senza fede, ma religiosi sì. Che ospiti/uomini dal cuore maligno… e lui sempre ad ogni pranzo manifesta la misericordia di Dio che si fa tangibilità di sguardo, di cura, di dialogo, di amorevolezza, di condivisione, di inclusione, di dono, di pace. Che uomo dal cuore divino… ma allora quando è lecito non misericordear (p. Francesco)?
venerdì XXX del tempo ordinario
31.10.2025
Dal Vangelo secondo Luca Lc 14,1-6
Un sabato Gesù si recò a casa di uno dei capi dei farisei per pranzare ed essi stavano a osservarlo. Ed ecco, davanti a lui vi era un uomo malato di idropisìa.
Rivolgendosi ai dottori della Legge e ai farisei, Gesù disse: «È lecito o no guarire di sabato?». Ma essi tacquero. Egli lo prese per mano, lo guarì e lo congedò.
Poi disse loro: «Chi di voi, se un figlio o un bue gli cade nel pozzo, non lo tirerà fuori subito in giorno di sabato?». E non potevano rispondere nulla a queste parole.