ascoltandolo si meravigliò

Cominciamo il cammino d’avvento, il cammino dell’incontro con la carne piccola di Dio, il cammino dell’incontro con la resurrezione, la conversione della nostra carne alla vita spirituale. La Parola oggi ci ascolta! Gesù ascolta un pagano, un militare, un padrone, un occupante, uno straniero. Gesù, già e ancora, ci indica quali strade percorrere, per convertire lo sguardo. Quali strade camminare per cambiare strada; ascoltare l’altro, chiunque sia. Dio,  la Parola eterna, ti ascolta e si meraviglia della tua fede. Una piccola parola che detta, che soltanto detta guarisce: perché ti ascolta.

lunedì I avvento
01.12.2025


Dal Vangelo secondo Matteo Mt 8,5-11

In quel tempo, entrato Gesù in Cafàrnao, gli venne incontro un centurione che lo scongiurava e diceva: «Signore, il mio servo è in casa, a letto, paralizzato e soffre terribilmente». Gli disse: «Verrò e lo guarirò».
Ma il centurione rispose: «Signore, io non sono degno che tu entri sotto il mio tetto, ma di’ soltanto una parola e il mio servo sarà guarito. Pur essendo anch’io un subalterno, ho dei soldati sotto di me e dico a uno: “Va’!”, ed egli va; e a un altro: “Vieni!”, ed egli viene; e al mio servo: “Fa’ questo!”, ed egli lo fa».
Ascoltandolo, Gesù si meravigliò e disse a quelli che lo seguivano: «In verità io vi dico, in Israele non ho trovato nessuno con una fede così grande! Ora io vi dico che molti verranno dall’oriente e dall’occidente e siederanno a mensa con Abramo, Isacco e Giacobbe nel regno dei cieli».

Parola del Signore