un uomo saggio … un uomo stolto

Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, la quotidianità non viene protetta secondo logiche di privilegio, superstizione e magia, il saggio ha le stesse chances dello stolto. “Gli eventi – dice il Signore – sono io” (Ch. Péguy). Le tempeste “perfette” sono la vita che scorre nelle sue imperfezioni. Il saggio fonda sulla croce la sua speranza, ave crux spes unica. La casa della vita tiene. 

giovedì I avvento
04.12.2025


Dal Vangelo secondo Matteo Mt 7,21.24-27

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non chiunque mi dice: “Signore, Signore”, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.
Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, sarà simile a un uomo saggio, che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ma essa non cadde, perché era fondata sulla roccia.
Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, sarà simile a un uomo stolto, che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde e la sua rovina fu grande».

Parola del Signore