venite in disparte voi soli in un luogo deserto e riposatevi un po’

Dopo opere ed insegnamenti tra la gente, gli apostoli hanno bisogno di Gesù: si riunirono attorno. Il Maestro chiede loro un fatto più intimo e profondo: voi soli in disparte. Come un grembo fecondato, protetto ed isolato, avvolgente e silenzioso, che porta in gestazione la vita nascente, così l’apostolo ritorna in disparte per alimentarsi del sangue dello Spirito di Dio: cordone ombelicale veicolante grazia, placenta contenente vita vivificante. Allora, dopo il riposo nel seno del silenzio di Dio, l’apostolo vedrà la compassione per la folla, avrà l’energia per dire molte cose: ogni uomo vedrà la salvezza di Dio. (Lc 3,6)

sabato
IV settimana del tempo ordinario (anno pari)
07.02.2026

Dal Vangelo secondo Marco  Mc 6,30-34
 
In quel tempo, gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare. Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero.
Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.

Parola del Signore.