Il pensiero e l’azione, il dentro e l’esterno, impurità di cuore e purità di gesti, purezza di cuore e limpidezza di sguardi: il lato oscuro del cielo dentro di me “the dark side of the moon” (Pink Floyd). Riconoscendo il limite dentro esce la chiarezza della libera semplicità “il segno di Dio è la semplicità” (Benedetto XVI). L’esterno diviene epifania di grazia accogliendo il perdono concessomi, per dono dalla e della divina misericordia, vivo la religione pura e senza macchia. L’amore riconosciuto dentro esce dalle labbra come bacio, labbra parlanti risurrezione. Il buio illuminato dentro esce dagli occhi come luce, occhi svelanti conversione. L’impronta d’eterno dentro oscurata dal male-dire esce dalle mani come sole rischiarante il bene-dire, mani plasmanti benedizione. Lavori in corso sulla strada evangelica, uscita obbligatoria per la santità. Bernadette Soubirous l’ha vissuto e la grotta, che per i lourdiani era discarica, per lei divenne “il mio paradiso”.
n. s. di lourdes – giornata mondiale del malato mercoledì
V settimana del tempo ordinario
11.02.2026
Dal Vangelo secondo Marco Mc 7,14-23
In quel tempo, Gesù, chiamata di nuovo la folla, diceva loro: «Ascoltatemi tutti e comprendete bene! Non c’è nulla fuori dell’uomo che, entrando in lui, possa renderlo impuro. Ma sono le cose che escono dall’uomo a renderlo impuro».
Quando entrò in una casa, lontano dalla folla, i suoi discepoli lo interrogavano sulla parabola. E disse loro: «Così neanche voi siete capaci di comprendere? Non capite che tutto ciò che entra nell’uomo dal di fuori non può renderlo impuro, perché non gli entra nel cuore ma nel ventre e va nella fogna?». Così rendeva puri tutti gli alimenti.
E diceva: «Ciò che esce dall’uomo è quello che rende impuro l’uomo. Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono i propositi di male: impurità, furti, omicidi, adultèri, avidità, malvagità, inganno, dissolutezza, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose cattive vengono fuori dall’interno e rendono impuro l’uomo».
Parola del Signore.