non avevano con sé sulla barca che un solo pane

Non avere alcunché se non un solo pane: pochezza. Pochezza che dovrebbe far prendere coscienza di che importanza ha, nell’esistenza, la fede. “Perché con la fede i nostri figli non saranno mai poveri, senza la fede non saranno mai ricchi” (beato Giuseppe Tovini). Fidarsi per generare moltiplicazione di relazioni. Sazie. Perché non comprendo ancora? Vivendo di paura di assenze perdo l’altro. Perché?

martedì
VI settimana del tempo ordinario
17.02.2026

Dal Vangelo secondo Marco  Mc 8,14-21
 
In quel tempo, i discepoli avevano dimenticato di prendere dei pani e non avevano con sé sulla barca che un solo pane. Allora Gesù li ammoniva dicendo: «Fate attenzione, guardatevi dal lievito dei farisei e dal lievito di Erode!». Ma quelli discutevano fra loro perché non avevano pane.
Si accorse di questo e disse loro: «Perché discutete che non avete pane? Non capite ancora e non comprendete? Avete il cuore indurito? Avete occhi e non vedete, avete orecchi e non udite? E non vi ricordate, quando ho spezzato i cinque pani per i cinquemila, quante ceste colme di pezzi avete portato via?». Gli dissero: «Dodici». «E quando ho spezzato i sette pani per i quattromila, quante sporte piene di pezzi avete portato via?». Gli dissero: «Sette». E disse loro: «Non comprendete ancora?».

Parola del Signore.