Logo SOLECHESORGE, scritta in negativo sul tramonto nel mare

Blog

ULTIMI ARTICOLI


  • soltanto abbi fede

    Alcuni eventi della vita sembra quasi sia necessario ed unico condividerli con poche persone. Quando si dice: “i veri amici stanno nelle dita di una mano”… Gesù stesso sembra voler trasmettere solo a pochi la passione, lo stile, la cura, la tensione, la verità di sé stesso, solo con tre dei Dodici. Momenti intensi di

    Continua a leggere


  • benedisse Dio

    Un uomo di nome Simeone c’era: si accorse di Dio. Lui c’era ad attendere l’Atteso: senza pregiudizi, senza idoli di dio -prostituzione sacra-. Lui c’era perché era libero. Si accorse che il Regno era venuto per lui, per l’umanità, per tutti i popoli, per le genti. Il Regno: un bambino, il bambino. Tra le braccia

    Continua a leggere



INFO


ogni giorno alle ore 19:00 pubblicazione del quotidiano del vangelo

ogni sabato alle ore 12:00 pubblicazione dell’omelia


CATEGORIE


ARCHIVIO ARTICOLI

cerca per parola

cerca per settimana

cerca per categoria


soltanto abbi fede

Alcuni eventi della vita sembra quasi sia necessario ed unico condividerli con poche persone. Quando si dice: “i veri amici stanno nelle dita di una mano”… Gesù stesso sembra voler trasmettere solo a pochi la passione, lo stile, la cura, la tensione, la verità di sé stesso, solo con tre dei Dodici. Momenti intensi di…

Continua a leggere

benedisse Dio

Un uomo di nome Simeone c’era: si accorse di Dio. Lui c’era ad attendere l’Atteso: senza pregiudizi, senza idoli di dio -prostituzione sacra-. Lui c’era perché era libero. Si accorse che il Regno era venuto per lui, per l’umanità, per tutti i popoli, per le genti. Il Regno: un bambino, il bambino. Tra le braccia…

Continua a leggere

avete paura?

Viene la sera nel giorno. Intreccio di luce e tenebra. Attraversando le ombre, il Maestro dice di andare, oltre. All’altra riva. Ho paura, non ci voglio andare all’altra riva, la sera vuole la tana, la protezione per arginare i famelici rapaci. Ma nessun argine mi lascia il Maestro. Navigo nel buio e la tempesta si…

Continua a leggere

un uomo getta il seme … perché è arrivata la mietitura

Come un uomo, come un seme, come un crescere e portare frutto, come un dormire o vegliare, come un tempo pieno e alternato, come un granello di senape che albergherà uccelli. Uomo e creato realizzano il progetto d’amore: una spiga per sfamare la fame di senso. Come egli stesso non lo sa. Nell’attesa, compendio di…

Continua a leggere

attenzione a quello che ascoltate

Spirito critico, discernimento degli spiriti, saper fare attenzione, porre l’orecchio del cuore a ciò che si ascolta: è la libertà dell’uomo, che vuole affrancarsi dai fili perversi e schiavizzanti del potere, autocomprendendosi. Lampada da mettere sul candelabro perché altri, per carità, a loro volta, siano umanizzati con stupore immenso. Ora come allora, i poveri, che…

Continua a leggere

sul terreno buono

Necessità di conformità: comprendere le parabole divenendo veri uomini. Crescere in umanità diventando «cristi». Cristo, la passione di Dio che è comunicazione d’amore all’umanità: quella di oggi, quella di adesso, quella ovunque, quella comunque, quella umiliata quella… Vero Dio si è fatto Vero Uomo e parla in parabole a chi assomiglia a lui -maschio e…

Continua a leggere

tua madre…i tuoi fratelli…le tue sorelle

Convertire la sguardo attorno e vedere madre e fratelli. La potenza della fede vede universalità familiare. Dio offre, ad ogni donna, di essere madre per lui. Dio offre, ad ogni uomo, di essere fratello per lui. E i campanili crollano. Suonerà solo la pace. Dio non è sequestrato da un ideologico gruppo e non potrà…

Continua a leggere

come può Satana scacciare Satana?

Porre in Dio la piena fiducia, rispondendo da amico all’amicizia che mi dona. Chi ha occhi che vedono la bellezza dell’amore che cura e (ri)solleva nelle ferite del dolore, del peccato, della sfiducia, dell’infedeltà, costui vede Dio. È conversione. Ed il ribelle Satana, che predilige le tenebre, l’errore nel e per l’altro, è finito. Ma, tu,…

Continua a leggere

settantadue

La Chiesa nascente, sempre in crescita, esponenziale di alterità, non di quantità. Nonsettantadue per numeri del potere, nonsettantadue per caselle da riempire, nonsettantadue per scranni da occupare. Settantadue per arrivare in ogni angolo della terra e sparire come lievito nella vita di comunità diverse. “Fu nelle vie di questo/borgo che nuova cosa/m’avvenne./Fu come un vano/sospiro/…

Continua a leggere

a Cafàrnao

Città di snodi e di incroci, porto e mercato; Cafàrnao di pescatori e mercanti, di tenebre e luce. Cafàrnao di malati e di sani, di meticciati e di confini. Gesù andò ad abitare a Cafàrnao, scelse di andare ad abitarvi, dopo l’arresto del Battista -la voce nel deserto-, Gesù -la Voce veramente umana del Padre- comincia ad annunciare la prossimità di…

Continua a leggere

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.