Logo SOLECHESORGE, scritta in negativo sul tramonto nel mare

Blog

ULTIMI ARTICOLI


  • non preparare prima la vostra difesa

    Braccati e toccati dalle mani dei persecutori perché liberi in Cristo. Adulati e accarezzati dalle mani dei massoni perché maschere (ipocriti) di filantropia. La giustizia abita la fierezza della sconfitta, mentre l’ingiustizia abita gli applausi consensuali delle piazze. “Non basta venire a messa la domenica, non basta chiamarsi cattolici, non basta portare il bambino a

    Continua a leggere


  • tempo è vicino

    Apocalisse di distruzione (di ciò che l’uomo ha costruito), mentre si realizza un’apocalisse di ricostruzione (di ciò che Dio crea). Il potente si identifica nei segni grandiosi e vuole essere riconosciuto e pone un termine alla sua opera con monumenti ed iscrizioni: non rimarrà pietra su pietra. L’onnipotente abita e si incarna nei segni poveri dei poveri,

    Continua a leggere



INFO


ogni giorno alle ore 19:00 pubblicazione del quotidiano del vangelo

ogni sabato alle ore 12:00 pubblicazione dell’omelia


CATEGORIE


ARCHIVIO ARTICOLI

cerca per parola

cerca per settimana

cerca per categoria


non preparare prima la vostra difesa

Braccati e toccati dalle mani dei persecutori perché liberi in Cristo. Adulati e accarezzati dalle mani dei massoni perché maschere (ipocriti) di filantropia. La giustizia abita la fierezza della sconfitta, mentre l’ingiustizia abita gli applausi consensuali delle piazze. “Non basta venire a messa la domenica, non basta chiamarsi cattolici, non basta portare il bambino a…

Continua a leggere

tempo è vicino

Apocalisse di distruzione (di ciò che l’uomo ha costruito), mentre si realizza un’apocalisse di ricostruzione (di ciò che Dio crea). Il potente si identifica nei segni grandiosi e vuole essere riconosciuto e pone un termine alla sua opera con monumenti ed iscrizioni: non rimarrà pietra su pietra. L’onnipotente abita e si incarna nei segni poveri dei poveri,…

Continua a leggere

più di

Il poco più di tutti. La vedova, lei stessa nulla per tutti, è il di più di tutti per Dio. Imparerò questo capovolgimento di sguardo e di cuore, di azione e di preghiera, di dono e di offerta di me stesso? Il poco: la pienezza di Dio; l’altrui fragilità, la vedova; il niente per il mondo, il di più. «Il cristianesimo non…

Continua a leggere

alla stessa pena … oggi

Come se la storia dell’umanità fosse tutta concentrata qui. In questo punto, in questo momento, in questo istante: oggi. Lo comprende un malfattore giustiziato su una croce romana. Patibolo di disonore e didascalico: a chi commette reati gravi così sarà resa giustizia. Alla stessa pena è condannato un uomo che non ha fatto nulla di male, non ha il male in sé,…

Continua a leggere

sette l’hanno avuta

Il grottesco della società patriarcale. Un donna divisa in sette parti. Gesù invece parla ed è resurrezione. Nessuno è proprietà di un altro. E la donna è l’immagine e la somiglianza di Dio. È di se stessa. Niente di meno. sabato XXXIII del tempo ordinario22.11.2025 Dal Vangelo secondo Luca Lc 20,27-40 In quel tempo, si…

Continua a leggere

tua madre e i tuoi fratelli

Una religiosità della esteriorità -stanno fuori- (e ci rimangono!) ed una religiosità del dire -cercano di parlarti- (e non riescono!) non appartengono a Gesù di Nazareth e quindi non dovrebbero appartenere ai suoi discepoli. Anche la sua madre rischia questa leggerezza. Discepolo/a è colui/colei che ascoltando la Parola la fa: Maria l’ha resa carne viva. Discepolo/a è colui/colei…

Continua a leggere

pianse su di essa

«Madre, tu sei ogni donna che ama; madre, tu sei ogni madre che piange un figlio ucciso, un figlio tradito. Questi figli mai finiti di uccidere» (D. M. Turoldo). Il pianto di Gesù, così umano, così materno (come sua Madre) così filiale, così infantile: sul male; sulla perversione della legge dei padri; sul tempio che…

Continua a leggere

il denaro

Il denaro di Dio: la vita. Lui pagò a caro prezzo se stesso, trafficò se stesso con i mercanti di morte. E risorse. Trafficare il denaro di Dio: la vita. Investire il denaro di Dio: la vita. Affinché sia sempre gioia. Scriveva D. Bonhoeffer «Ecce homo ( Gv 19, 5) — guardate che uomo! In…

Continua a leggere

subito…in casa tua

Dio mi conosce fin dal grembo materno (Ger 1,5) e mi invita, tra la folla, tra la confusione, tra i rami che mi nascondono e mi mascherano a scendere subito perché lui vuole stare con me, dentro la mia casa: Zacchèo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua. La mia vita con i miei peccati sono la sua dimora…

Continua a leggere

domandò che cosa accadesse

Il cieco sente la presenza di un passaggio episodico, unico, irripetibile ed irrinunciabile -domandò che cosa accadesse- e vede la sua salvezza: gridò “abbi pietà di me”. Gesù passò, è passato, passa e passerà fino alla fine dei tempi nella vita di ognuno, il suo passare è visto da un cieco, mentre molti vedenti non guardano con lo sguardo di pietà…

Continua a leggere

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.