C’è il modo del Diouomo
e
c’è il modo dell’ uomodivinità
per stare nel tempo:
essere vita per gli altri
(fino a lavare i piedi
e sfamarli con se stesso)
o
rappresentare sceneggiature
liturgico-teatrali
(dove è il numero di partecipanti che conta
e gli applausi ricevuti),
per la propria auto soddisfazione.
Mi chiedo:
sotto ed accanto alla croce
quanti erano?
e quanti applausi?
C’è il modo dell’uomo
povero e umano
che si dà
perché l’altro sia.
A tu per tu,
nel silenzio segreto
di un’elemosina di baci:
l’altro sarà meno povero,
io sarò volto
(misero)
della gloria di Dio.
L’ingiustizia giusta
del discepolato.
Il successo di Dio,
nell’insuccesso delle mie forze.
mercoledì XI del tempo ordinario
dmc 15.06.2022
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 6,1-6.16-18
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c’è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli.
Dunque, quando fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, mentre tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
E quando pregate, non siate simili agli ipocriti che, nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, amano pregare stando ritti, per essere visti dalla gente, In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
E quando digiunate, non diventate malinconici come gli ipocriti, che assumono un’aria disfatta per far vedere agli altri che digiunano. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu digiuni, profùmati la testa e làvati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà».
Parola del Signore.