Donna perché piangi? Chi cerchi?

Nelle lacrime cercare la morte. Nella voce cercare la vita. E trovarla. Rabbunì, il tutto per il presente esistente. Il tutto per il senso dell’esistere e del morire. Lui è Risorto. La nostra speranza non è vana. Maria di Màgdala ha veramente ascoltato oggi l voce del Signore (dal Sal 94) nel sommo dolore ha sperimentato la certezza di un abbraccio. Ha abbracciato e trattenuto per sé Dio. Per questo può correre ad annunciarlo agli altri. Lei ha creduto nella Parola risorta. Lei al pianto ha risposto con l’obbedienza della fede. Lei alla domanda postale “dall’ortolano” custode del giardino ha risposto chiedendo a sua volta che sta cercando il “mio” Signore. La fede vissuta nella drammatica dell’amore spezzato, del presente interrotto, del rapimento di futuro accade di convertirla in presenza di Dio. Accanto. Per contatto, Per abbraccio. Lei girando su sé stessa ha visto lo sguardo nuovo: credere.

martedì fra l’ottava di pasqua
11.04.2023

Alleluia, alleluia
Questo è il giorno fatto dal Signore:
rallegriamoci ed esultiamo. (Sal 117,24)
Alleluia.

Vangelo
Ho visto il Signore e mi ha detto queste cose.

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 20,11-18
 
In quel tempo, Maria stava all’esterno, vicino al sepolcro, e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l’uno dalla parte del capo e l’altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: «Donna, perché piangi?». Rispose loro: «Hanno portato via il mio Signore e non so dove l’hanno posto».
Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù, in piedi; ma non sapeva che fosse Gesù. Le disse Gesù: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?». Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove l’hai posto e io andrò a prenderlo». Gesù le disse: «Maria!». Ella si voltò e gli disse in ebraico: «Rabbunì!» – che significa: «Maestro!». Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va’ dai miei fratelli e di’ loro: “Salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro”».
Maria di Màgdala andò subito ad annunciare ai discepoli: «Ho visto il Signore!» e ciò che le aveva detto.».

Parola del Signore.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: