udito che era vivo e che era stato visto da lei non credettero

Il Risorto, nello Spirito del Padre, fa nuove tutte le cose: la prima, in continuità coll’esperienza terrena precedente la pasqua, è l’universale (cattolica!?) profetica inclusione alla salvezza di tutte donne (!?), Gesù apparve prima a Maria di Màgdala. Ma a lei non credettero. I suoi. La seconda è l’inclusione di tutti gli uomini, di tutti i peccatori, di tutti i pagani. Ma non credettero. I suoi. La fatica di credere che alla salvezza, operata da Dio Padre per mezzo del Figlio nello Spirito Santo, tutti possano partecipare. Il Risorto è vivo per tutti. Non è proprietà di un gruppo, di un’etnia, di una tradizione religiosa, di un’élite, dei maschi. Il Risorto è la novità essenziale ed eterna per la liberazioni dai miti, dagl’idoli, dalle censure, dalle chiusure, dalle restrizioni. E così non credettero. Beati i puri di cuore perché vedranno Dio (Mt 5,8) e il centurione romano e quelli che con lui facevano la guardia a Gesù certamente pagani, armati, violenti e sprezzanti della dignità degli occupati palestinesi, sulle croce vedono Dio e dicevanodavvero costui era Figlio di Dio!”(Mt 27,58). Anticipo delle resurrezione che fa nuove tutte le cose. Come potevano essere puri di cuore e come potevano vedere Dio? Il Risorto vivo anticipo d’amore per tutti. Maddalena lo sperimentò. Gli altri non credettero. E tu?

sabato fra l’ottava di pasqua
15.04.2023

Alleluia, alleluia
Questo è il giorno fatto dal Signore:
rallegriamoci ed esultiamo. (Sal 117,24)
Alleluia.

Vangelo
Andate in tutto il mondo e proclamate il vangelo.

Dal Vangelo secondo Marco Mc 16,9-15
 
Risorto al mattino, il primo giorno dopo il sabato, Gesù apparve prima a Maria di Màgdala, dalla quale aveva scacciato sette demòni. Questa andò ad annunciarlo a quanti erano stati con lui ed erano in lutto e in pianto. Ma essi, udito che era vivo e che era stato visto da lei, non credettero.
Dopo questo, apparve sotto altro aspetto a due di loro, mentre erano in cammino verso la campagna. Anch’essi ritornarono ad annunciarlo agli altri; ma non credettero neppure a loro.
Alla fine apparve anche agli Undici, mentre erano a tavola, e li rimproverò per la loro incredulità e durezza di cuore, perché non avevano creduto a quelli che lo avevano visto risorto. E disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura».

Parola del Signore.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: