Obbligatorietà della nascita spirituale. Lottare con la carne per vivere donandosi. Ciò che esce dal cuore puro è vita per. Vita autentica (M. Heidegger). Avere Dio in sé, essere Dio di Gesù Cristo. Trasfigurazione che è già dono dall’alto, come infatti la pioggia e la neve scendono dal cielo e non vi ritornano senza avere irrigato la terra, senza averla fecondata e fatta germogliare, perché dia il seme al seminatore e pane da mangiare, così sarà della parola uscita dalla mia bocca: non ritornerà a me senza effetto, senza aver operato ciò che desidero e senza aver compiuto ciò per cui l’ho mandata (Is 55,10-11). Non serve una nascita dal grembo, così è per tutti i viventi, per divenire umani serve, è doveroso rinascere nello e dallo Spirito. La croce rimarrà il metro per misurare la capacità di dono. E Nicodèmo accoglierà ciò che è sceso dall’alto della croce: il Cristo. Nicodèmo rinasce.
lunedì II di pasqua
17.04.2023
Alleluia, alleluia
Se siete risorti con Cristo,
cercate le cose di lassù,
dove è Cristo seduto alla destra di Dio. (Col 3,1)
Alleluia.
Vangelo
Se uno non nasce da acqua e Spirito, non può entrare nel regno di Dio.
Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 3,1-8
Vi era tra i farisei un uomo di nome Nicodèmo, uno dei capi dei Giudei. Costui andò da Gesù, di notte, e gli disse: «Rabbì, sappiamo che sei venuto da Dio come maestro; nessuno infatti può compiere questi segni che tu compi, se Dio non è con lui». Gli rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce dall’alto, non può vedere il regno di Dio».
Gli disse Nicodèmo: «Come può nascere un uomo quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?». Rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce da acqua e Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quello che è nato dalla carne è carne, e quello che è nato dallo Spirito è spirito. Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall’alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito».
Parola del Signore.