uscirà entrerà e troverà pascolo

Gesù chiama per nome, come ha chiamato Simone, Zacchèo, Marta, Lazzaro, Maria, Saulo e ti fa uscire.

Ti fa uscire dal porto dove le tue reti lacere che non pescano più. Ti fa uscire dal banco dei tuoi ingiusti guadagni. Ti fa uscire dalla tua cucina, odorosa sì di quotidianità e di familiarità, ma assediata dagli affanni e dalle preoccupazioni vincolate a relazioni solo funzionali. Ti fa uscire dal sepolcro della tua marcescenza. Ti fa uscire dal tuo pianto abbracciando nel giardino l’amore. Ti fa uscire dalle logiche perverse di norme che perseguitano l’uomo e ti dona la sua parola, la sua voce da portare alle genti, ti dona il vangelo da annunciare a tutti popoli.

Ti fa uscire allo scoperto e lì scopri il pascolo delle tue responsabilità. Con la libertà delle tue ferite, con la fragilità delle tue potenzialità, con la fede nel suo misericordioso amore.

IV domenica di pasqua
30.04.2023


Alleluia, alleluia.
Io sono il buon pastore, dice il Signore,
conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me.
(Gv 10,14)
Alleluia.

Vangelo
Io sono la porta delle pecore.

Dal Vangelo secondo Giovanni 10,1-10
 
In quel tempo, Gesù disse:
«In verità, in verità io vi dico: chi non entra nel recinto delle pecore dalla porta, ma vi sale da un’altra parte, è un ladro e un brigante. Chi invece entra dalla porta, è pastore delle pecore.
Il guardiano gli apre e le pecore ascoltano la sua voce: egli chiama le sue pecore, ciascuna per nome, e le conduce fuori. E quando ha spinto fuori tutte le sue pecore, cammina davanti a esse, e le pecore lo seguono perché conoscono la sua voce. Un estraneo invece non lo seguiranno, ma fuggiranno via da lui, perché non conoscono la voce degli estranei».
Gesù disse loro questa similitudine, ma essi non capirono di che cosa parlava loro.
Allora Gesù disse loro di nuovo: «In verità, in verità io vi dico: io sono la porta delle pecore. Tutti coloro che sono venuti prima di me, sono ladri e briganti; ma le pecore non li hanno ascoltati. Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvato; entrerà e uscirà e troverà pascolo.
Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza».

Parola del Signore.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: