Darsi, donarsi, per… unicamente per . Dio ha scelto l’offerta di sé stesso per le pecore. Ideogramma di mitezza. L’onnipotente si dà. Per umiltà. Per salvare dai mercenari i semplici, le pecore, che sono madri di vita. Il proprio del Figlio è donare eternità a chi genera la vita. Le pecore avranno assicurata la cura per i loro agnelli perché il pastore bello buono le cura. Donando la sua vita autorità di misericordia. Autorità per unificare, per liberare, per proteggere, per pacificare. Tu ascolti questa voce autorevolmente donata per?
s. giuseppe lavoratore
lunedì IV di pasqua
01.05.2023
Alleluia, alleluia.
Io sono il buon pastore, dice il Signore;
conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me. (Gv 10,14)
Alleluia.
Vangelo
l buon pastore dà la vita per le pecore.
Dal Vangelo secondo Giovanni 10,11-18
In quel tempo, Gesù disse:
«Io sono il buon pastore. Il buon pastore dà la propria vita per le pecore. Il mercenario – che non è pastore e al quale le pecore non appartengono – vede venire il lupo, abbandona le pecore e fugge, e il lupo le rapisce e le disperde; perché è un mercenario e non gli importa delle pecore.
Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me, così come il Padre conosce me e io conosco il Padre, e do la mia vita per le pecore. E ho altre pecore che non provengono da questo recinto: anche quelle io devo guidare. Ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge, un solo pastore.
Per questo il Padre mi ama: perché io do la mia vita, per poi riprenderla di nuovo. Nessuno me la toglie: io la do da me stesso. Ho il potere di darla e il potere di riprenderla di nuovo. Questo è il comando che ho ricevuto dal Padre mio».
Parola del Signore.