Christifideles per scelta dalla volontà di Dio. Noi peccatori, fragili e infedeli, scelti gratuitamente dal mondo, senza meriti e senza pretese, per servire il mondo: quello di adesso, quello malato, quello che perseguita, quello che deride la fede, quello che non ama chi ama, quello che si adatta e si adegua alla morte. Fedeli di Cristo per il “ma” di Gesù: alternativa concreta alle scelte del mondo. Accogliere la chiamata, dono di Dio agli uomini liberi, sperimentando la perenne alternativa di Dio. Il mondo vi odia ma io vi ho scelti. Non i riti dei culti (che fanno odiare le religioni tra loro) salvano ma rispondere alla scelta serve al mondo.
nostra signora di fatima
sabato V di pasqua
13.05.2023
Dal Vangelo secondo Giovanni 15,18-21
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma vi ho scelti io dal mondo, per questo il mondo vi odia.
Ricordatevi della parola che io vi ho detto: “Un servo non è più grande del suo padrone”. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma faranno a voi tutto questo a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato».
Parola del Signore.