la tristezza ha riempito il vostro cuore

Smarrimento, solitudine, sconforto, disillusione, orfananza: l’amico grande, l’uomo della prossimità libera ed inclusiva, il Maestro della vita buona e beata, il mite potente in parole e opere, se ne va. Perché nessuno di voi mi domanda “Dove vai?” La paura, nonostante l’Amore che ha lavato i piedi sporchi, non fa spazio alla fede. La speranza è morta. Ho perso tutto… Ma io vi dico la verità, il Figlio del Padre va alla croce e sulla croce, bene fino alla fine dei secoli, per seminare nella terra e nel tempo la misericordia. Tu “non temere, continua solo ad aver fede!”(Mc 5,36) verrà e viene chi, abbracciandoti nella tua solitudine, ti darà la completezza della verità: il Paràclito. Lo Spirito avvolgendoti ti farà afferrare la croce. Capirai la vita. Vivrai la giustizia perdonando. La gioia partorirà.

martedì VI di pasqua
16.05.2023


Dal Vangelo secondo Giovanni 16,5-11
 
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Ora vado da colui che mi ha mandato e nessuno di voi mi domanda: “Dove vai?”. Anzi, perché vi ho detto questo, la tristezza ha riempito il vostro cuore.
Ma io vi dico la verità: è bene per voi che io me ne vada, perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Paràclito; se invece me ne vado, lo manderò a voi.
E quando sarà venuto, dimostrerà la colpa del mondo riguardo al peccato, alla giustizia e al giudizio. Riguardo al peccato, perché non credono in me; riguardo alla giustizia, perché vado al Padre e non mi vedrete più; riguardo al giudizio, perché il principe di questo mondo è già condannato».

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: