l’unico vero Dio

Conosci l’unico vero Dio? Conosci la libertà di essere figlio dell’unico Padre provvidente? “…Senza un Dio provedente non sarebbe nel mondo altro stato che errore, bestialità, bruttezza, violenza…” (G.B. Vico). Liberi di provvedere ai bisogni dell’altro per amore. Fino alla croce, fino alla fine dei tempi. Fino al perdono. Liberi di stare nel mondo non per possederlo o per esserne posseduti –del mondo– bensì osservanti la volontà: ut unum sint. Famiglia umana, nella differente diversità di popoli, lingue, razze, storie, costruttrice della opera di Dio: dignità per ogni uomo, ogni donna, ogni vivente. Conosci l’unico vero Dio?


martedì VII di pasqua
23.05.2023


Dal Vangelo secondo Giovanni 17,1-11a
 
In quel tempo,  Gesù, alzàti gli occhi al cielo, disse:
«Padre, è venuta l’ora: glorifica il Figlio tuo perché il Figlio glorifichi te. Tu gli hai dato potere su ogni essere umano, perché egli dia la vita eterna a tutti coloro che gli hai dato.
Questa è la vita eterna: che conoscano te, l’unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo. Io ti ho glorificato sulla terra, compiendo l’opera che mi hai dato da fare. E ora, Padre, glorificami davanti a te con quella gloria che io avevo presso di te prima che il mondo fosse.
Ho manifestato il tuo nome agli uomini che mi hai dato dal mondo. Erano tuoi e li hai dati a me, ed essi hanno osservato la tua parola. Ora essi sanno che tutte le cose che mi hai dato vengono da te, perché le parole che hai dato a me io le ho date a loro. Essi le hanno accolte e sanno veramente che sono uscito da te e hanno creduto che tu mi hai mandato.
Io prego per loro; non prego per il mondo, ma per coloro che tu mi hai dato, perché sono tuoi. Tutte le cose mie sono tue, e le tue sono mie, e io sono glorificato in loro. Io non sono più nel mondo; essi invece sono nel mondo, e io vengo a te».

Parola del Signore.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: