SUGGESTIONI PER L’AVVENTO

INTRODUZIONE
Percorso di AVVENTO – Anno B
Dopo i mesi vissuti nella sofferenza e nella paura, anche per la costrizione a rimanere chiusi in casa per evitare contagi…, stiamo sperimentando, ancora oggi, timore e insicurezza a causa della pandemia che continua. Ma, come credenti, ci sostiene una certezza: la presenza di Gesù con noi e in noi; egli ci ama e ci consola profondamente. Con il suo aiuto e la sua grazia abbiamo riscoperto valori importanti, liberi dalla frenesia dell’orario e tralasciando, forse, preoccupazioni banali e conflitti inutili; abbiamo avuto la possibilità di passare più tempo in famiglia, di dialogare con i nostri cari, di fare attività e pregare insieme.

  • Ora siamo alle porte dell’Avvento, proiettati in un Tempo di attesa… Chi aspettiamo? Colui che è la luce e la vita del mondo, e per ognuno di noi; Colui che dissipa le tenebre del male, e ci libera da ogni ansia e inquietudine; Colui che è l’amore e ci invita ad accoglierlo, per vivere nella sua gioia e pace.
  • Mettiamoci in cammino, esprimendo il nostro grazie a Dio Padre per il grande dono di suo Figlio Gesù, e con il profondo desiderio di preparare in noi una dimora «bella», così da essere pronti ad accoglierlo con amore.

PERCORSO DI AVVENTO

• Il percorso di Avvento è ritmato sui brani del Vangelo proposti nelle domeniche nell’Anno liturgico B. Per accogliere sempre più la luce e l’amore di Gesù che, di domenica in domenica, si fa spazio nel nostro cuore, ci vengono indicati alcuni atteggiamenti da coltivare: Avvicinandoci al Natale, scopriremo che la luce, che ci viene donata, non è un elemento fisico, ma è lo stesso Gesù: lui è la Luce, e accoglierlo è vivere di lui, Luce- Amore.

TEMPO DEL PREGARE
1a Tappa – Avvento B
VEGLIATE! La luce di Gesù vi illumina
IN ASCOLTO DEL VANGELO
Dal Vangelo secondo Marco (cfr. Mc 13,33-37).
«Vegliate: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino; fate in modo che, giungendo all’improvviso, non vi trovi addormentati».
29 novembre 2020
R
IFLETTI
G
esù, nostro Amico, che noi attendiamo, ci invita a stare vigili, a non perdere l’appuntamento con lui, che ci parla e ci illumina, per donarci la sua grazia e tutti i doni, come afferma san Paolo (scoprilo in: 1Cor 1,3-9).
SEGNO
Og
nuno di noi pensi, nel proprio cuore, al: «Tempo di pregare», scandendo un momento durante il giorno, da dedicare alla preghiera.
GUARDIAMO A OVEST
A
ovest lì il sole tramonta e subentra la notte. La parola di Dio ci invita a vegliare, ad attendere il Signore, per vedere lo splendore del suo volto.
«Il discepolo di Gesù è luce quando vive la fede al di fuori di spazi ristretti, quando contribuisce a eliminare pregiudizi, calunnie,
e a f
ar entrare la luce della verità…
Fare l
uce! È la luce di Gesù:
noi siam
o strumenti perché la luce di Gesù arrivi a tutti» (Francesco, Angelus 9-2-2020).
PREGHIERA
T. Gesù, nostra luce, illuminaci!

  • Gesù, luce del mondo, illumina i governanti e chi ha autorità, perché facciano scelte di
    giustizia e di equità, per promuovere il bene e la dignità di tutti i cittadini del mondo. Ti
    preghiamo.
  • Gesù, luce di ogni persona, donaci di irradiare la tua luce nei nostri ambienti, perché
    dovunque fioriscano la verità e il perdono. Ti preghiamo.
  • Gesù, luce che disperdi le tenebre, fa’ che, impegnandoci per la pace, collaboriamo
    con te per eliminare ogni tipo di violenza e di guerra dalla nostra società. Ti preghiamo.
    IMPEGNO
    A
    llarghiamo gli spazi del nostro mondo, non rimaniamo chiusi, guardiamo agli altri e doniamo un sorriso, uno sguardo di bontà, un gesto di gentilezza, per far risplendere la luce di Gesù.