la materna paternità gentile di Dio:
come una madre
che ama pregiudizievolmente il figlio
così Gesù,
Volto umano del Padre divino,
perdona amando lo stigma della paralisi
paralitico l’uomo
paralitica la società asfissiata da linguaggi incomprensibili
paralitica la carità condizionata dai precetti
ma chi pensa come Dio
-si recarono da lui portando un paralitico sorretto da quattro persone-
riinnesta nella città la dinamicità dell’amare
spalanca tetti
introduce
mette davanti alla svolta
fa respirare aria fresca
sbaraglia il limite
annulla l’immobilismo della norma
dal “non si deve”
al “si può”
perché io ami
sono stato perdonato
“sei sempre tu che vieni a riprendermi” (D. Mencarelli)
venerdì I settimana tempo ordinario
dmc 14.01.2022
Dal Vangelo secondo Marco Mc 2,1-12
Gesù entrò di nuovo a Cafàrnao, dopo alcuni giorni. Si seppe che era in casa e si radunarono tante persone che non vi era più posto neanche davanti alla porta; ed egli annunciava loro la Parola.
Si recarono da lui portando un paralitico, sorretto da quattro persone. Non potendo però portarglielo innanzi, a causa della folla, scoperchiarono il tetto nel punto dove egli si trovava e, fatta un’apertura, calarono la barella su cui era adagiato il paralitico. Gesù, vedendo la loro fede, disse al paralitico: «Figlio, ti sono perdonati i peccati».
Erano seduti là alcuni scribi e pensavano in cuor loro: «Perché costui parla così? Bestemmia! Chi può perdonare i peccati, se non Dio solo?». E subito Gesù, conoscendo nel suo spirito che così pensavano tra sé, disse loro: «Perché pensate queste cose nel vostro cuore? Che cosa è più facile: dire al paralitico “Ti sono perdonati i peccati”, oppure dire “Àlzati, prendi la tua barella e cammina”? Ora, perché sappiate che il Figlio dell’uomo ha il potere di perdonare i peccati sulla terra, dico a te – disse al paralitico –: àlzati, prendi la tua barella e va’ a casa tua».
Quello si alzò e subito prese la sua barella, sotto gli occhi di tutti se ne andò, e tutti si meravigliarono e lodavano Dio, dicendo: «Non abbiamo mai visto nulla di simile!».
Parola del Signore.