2a Tappa – Avvento B
PREPARATE la via per accogliere…
IN ASCOLTO DEL VANGELO
Dal Vangelo secondo Marco (cfr. Mc 1,1-8).
«Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri… E proclamava: “Viene dopo di me colui che è più forte di me…”».
6 dicembre 2020
RIFLETTI
Quale battesimo dà Giovanni? Quale battesimo offrirà Colui che egli annuncia? (Scoprilo nel Vangelo!).
SEGNO
Ognuno di noi pensi, nel proprio cuore, al: «Tempo di servire», scandendo un momento durante il giorno, da dedicare al servizio.
GUARDIAMO A SUD
Guardiamo ai poveri, a coloro che non godono privilegi, che sono schiacciati da violenze e ingiustizie, ai ragazzi bullizzati e indifesi. Quante vie danneggiate e sconnesse, da riparare, per andare loro incontro!
PREGHIERA
Il credente esprime la fratellanza umana,
salvaguardando il creato e sostenendo ogni persona,
specialmente le più bisognose e povere
(Francesco, Doc. sulla fratellanza, 3-5/2/2019).
T. Signore, grazie per i tuoi doni!
- Dio, nostro Padre, grazie per i medici, gli infermieri e tutto il personale sanitario, che
con dedizione e amore si prodigano per gli ammalati, non solo di Covid, regalando un
tuo sorriso e una tua carezza. Ti preghiamo. - Signore Gesù, nostro amico, grazie per i missionari, i volontari, i consacrati che, in ogni
parte del nostro Pianeta, si dedicano, con gratuità, alla custodia del creato e a migliorare le condizioni di vita delle persone, adulti e bambini, restituendo loro dignità e rispetto. Ti preghiamo. - Spirito Santo, Dio di amore, grazie per i sacerdoti, i catechisti, tutti gli operatori pastorali che ci educano alla fede, ci introducono ai sacramenti e ci guidano nelle tue vie di fraternità, di accoglienza e di dono agli altri. Ti preghiamo.
IMPEGNO
Andiamo incontro agli altri: riserviamo a qualche famiglia o persona disagiata un’iniziativa che le valorizzi, perché il Signore riveli la sua gloria (cfr. Is 40,1-5.9-11) e tutti ne restiamo meravigliati.